Fantasmini Dolci Di Halloween

Fantasmini Dolci Di Halloween

Ingredenti per 1 persone

Per il pan di spagna al cacao:

6 uova
50 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di farina 00 (oppure 30 gr farina 00 e 20 gr fecola di patate)
100 gr di zucchero

Per il MMF:

2 cucchiai di acqua
150 gr di marshmallow bianchi
400 gr di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo a preparare il MMF, che ha bisogno di riposare 1 giorno intero.

Prendete i marshmallows e metteteli in una ciotola con 2 cucchiai scarsi d'acqua, quin di fateli sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Mescolate ogni tanto, per permettere a tutte le caramelle di sciogliersi bene, senza lasciare grumi.

Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete 150 grammi di zucchero a velo, mescolando bene per farlo assorbire.

Su un piano da lavoro abbastanza ampio, spargete metà dello zucchero a velo rimasto, quindi versateci sopra i marshmallows sciolti, che andrete a ricoprire con il restante zucchero a velo.

A questo punto impastate, cercando di non entrare in contatto con i marshmallows sciolti, che sono molto appiccicosi, ma aiutandovi con lo zucchero a velo, proprio come se fosse farina per la pasta del pane.

Se l'impasto risulta troppo duro e poco malleabile aggiungete acqua, ma pochissima per volta; se invece fosse troppo molle e appiccicoso aggiungete zucchero a velo.

Arriverete ad ottenere una palla di MMF, compatta e non appiccicosa, che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in dispensa per almeno 24 ore. Attenzione: deve stare in dispensa e non in frigo!

Il giorno seguente, prepariamo il pan di spagna al cacao montando per 15-20 minuti le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Deve risultare un composto ben fermo.

Quindi mescolate a parte farina e cacao e unitele poco per volta, setacciando, al composto di uova e zucchero.

Mescolate piano, con una spatola, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto.

Prendete quindi uno stampo per torte imburrato e infarinato, versateci dentro il composto e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Fate sempre la prova stecchino per verificare che il pan di spagna sia ben cotto anche all'interno.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddato, tagliate il pan di spagna a cubetti di circa 3x3 centimetri e infilzateli in uno stecchino.

Prendete il MMF e, aiutandovi con un po' di zucchero a velo per non che si attacchi, stendetelo per uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate quindi dei cerchi, con uno stampino di metallo o un bicchiere.

Delicatamente, prendete un cerchio e adagiatelo sopra ad un cubetto di pan di spagna, modellandolo con le mani per far sì che sembri il lenzuolo di un fantasma.

Fate lo stesso per ogni cubetto-fantasmino.

Non vi rimane che disegnare occhi e bocca dei fantasmi, con una siringa per decorare i dolci riempita di cioccolato o gli appositi pennarelli di cioccolato gel (li trovate facilmente al supermercato).

Ed ecco pronti i vostri dolcetti di Halloween che faranno impazzire tutti i piccoli invitati!

Nessun commento:

Posta un commento