Caiettes

Caiettes

Ingredenti per 4 persone

½ costola di sedano
½ l di latte
1 rametto di rosmarino
1 uovo
2 salsicce
3 cucchiai di trito aromatico fresco (salvia, rosmarino, timo)
80 g di burro
80 g di spinaci già lessati
250 g di farina
800 g di pane raffermo
noce moscata
pepe
qualche foglia di salvia
sale

Preparazione

In una terrina sbriciolate grossolanamente il pane e bagnatelo con il latte; aggiungete anche l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e la farina. Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora. Mondate e lavate il sedano e tritatelo finemente con il rosmarino e la salvia; strizzate gli spinaci e tritate anch’essi; incorporate spinaci ed erbe aromatiche nell’impasto per gli gnocchi preparato in precedenza, aggiungendo un pizzico di noce moscata; aggiustate di sale e mescolate con cura. Mettete a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi e preparate il condimento: lasciate fondere 60 g di burro in una casseruola, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare velocemente a fiamma vivace. Quando la salsiccia sarà cotta, unite anche il trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo) e mescolate. Cuocete gli gnocchi prelevando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e gettandolo nell’acqua bollente salata: a mano a mano che le caiettes risalgono in superficie, scolatele con il mestolo forato e disponetele in una pirofila imburrata. Aggiungete il condimento di salsiccia ed erbe, mescolate con cura e cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti e servite in tavola. ] In una terrina sbriciolate grossolanamente il pane e bagnatelo con il latte; aggiungete anche l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e la farina. Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Mondate e lavate il sedano e tritatelo finemente con il rosmarino e la salvia; strizzate gli spinaci e tritate anch’essi; incorporate spinaci ed erbe aromatiche nell’impasto per gli gnocchi preparato in precedenza, aggiungendo un pizzico di noce moscata; aggiustate di sale e mescolate con cura.
Mettete a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi e preparate il condimento: lasciate fondere 60 g di burro in una casseruola, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare velocemente a fiamma vivace. Quando la salsiccia sarà cotta, unite anche il trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo) e mescolate.


Cuocete gli gnocchi prelevando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e gettandolo nell’acqua bollente salata: a mano a mano che le caiettes risalgono in superficie, scolatele con il mestolo forato e disponetele in una pirofila imburrata.


Aggiungete il condimento di salsiccia ed erbe, mescolate con cura e cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti e servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento