Pasticcio Di Lampuga

Pasticcio Di Lampuga

Ingredenti per 6 persone

½ cucchiaino di menta essiccata
1 cavolfiore
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 lampuga da 1,5 kg (o altro pesce simile)
2 cipolle
4 cucchiai di farina tipo 00
6 pomodori pelati
16 olive nere snocciolate
500 g di pasta brisée
olio extravergine di oliva
pepe
prezzemolo tritato
sale

Preparazione

Eviscerate e lavate la lampuga, eliminate testa e coda, tagliatela in grosse trance e diliscatela accuratamente. Condite i pezzi di pesce con sale e pepe, passateli nella farina, quindi friggeteli in un’ampia padella con abbondante olio extravergine di oliva finché saranno dorati.

Mondate e lavate il cavolfiore, riducetelo in cimette e cuocetelo al vapore per circa 10 minuti. In una larga padella fate dorare nell’olio le cipolle sbucciate e finemente tritate, quindi unite le cimette di cavolfiore, il prezzemolo, le olive sminuzzate, i pomodori pelati spezzettati, i capperi dissalati e la menta. Mescolate per insaporire e cuocete il tutto a fiamma dolce per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta brisée in due dischi e foderate con il primo una tortiera rivestita di carta da forno. Disponete sul fondo le trance di lampuga fritta, distribuitevi sopra il composto di verdure e ricoprite con la seconda sfoglia di pasta, sigillando perfettamente i bordi. Passate in forno a 150 °C per circa 1 ora, finché la superficie del pasticcio risulterà ben dorata, quindi sfornate e servite in tavola ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento