Uovo Morbido Su Zuppa Gratinata Al Cavolo Nero

Uovo Morbido Su Zuppa Gratinata Al Cavolo Nero

Ingredenti per 6 persone

1 L Brodo vegetale 
1 pz Carota 
1 pz Cipolla 
1 pz Gambo di sedano 
6 pz Uova   
350 gr Cavolo nero 
Grana grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Pane casareccio
Pepe 
Sale
Vino bianco secco 

Preparazione

Pulite sedano, carota e cipolla e tagliateli in piccola dadolata; rosolateli in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio per 5-6’, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino. Mondate il cavolo nero, eliminando le coste centrali, tagliatelo a pezzi e unitelo al soffritto; bagnate con il brodo e cuocete per 30’; regolate di sale verso fine cottura.

Tagliate 3 grosse fette di pane casareccio a uno spessore di circa 2 cm; togliete la crosta e frullatela nel robot da cucina. Dividete a metà le fette di mollica, ottenendone 6 pezzi. Metteteli sul fondo di 6 cocotte monoporzione in coccio, copriteli con un po’ delle verdure della zuppa. Riempite poi le cocotte con il brodo.

Cospargete con la crosta di pane frullata, un cucchiaio di grana e infornate a 200 °C per 10’. Rassodate intanto le uova per 6’, immergendole in acqua già bollente. Toglietele e raffreddatele in acqua fredda, poi sgusciatele delicatamente (il tuorlo è morbido). Sfornate le cocotte, appoggiate le uova sulla zuppa e servite subito con pepe.

Nessun commento:

Posta un commento