Pane Dolce Di Halloween

Pane Dolce Di Halloween

Ingredenti pane di 22 cm

Per l'impasto lievitato:

12 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero di canna
75 g di burro
240 ml di latte tiepido
450 g di farina manitoba
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di spezie miste (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
un cucchiaino di zucchero semolato
un uovo

Per la frutta secca:

30 ml di whisky
350 g di frutta secca mista e canditi

450 ml di tè nero classico (fatto con 2 bustine)
Preparazione

Raccogliete tutta la frutta e i canditi in una ciotola capiente (fichi e albicocche secche, uvetta, arancia e altri frutti canditi) dopo averli tritati grossolanamente. Preparate il tè, lasciatelo intiepidire e versatelo sulla ciotola. Unite anche il whisky e mescolate bene il tutto. Lasciate macerare per diverse ore, meglio se per tutta la notte!

Versate la farina nella planetaria (o su un piano di lavoro) e miscelatela al sale, allo zucchero di canna. Lavoratela insieme al burro morbido a pezzetti e quando sarà completamente incorporato unite anche il lievito e il cucchiaino di zucchero sciolti nel latte tipiedo.

Aggiungete l'uovo sbattuto, quando sarà assorbito unite anche le spezie e impastate per una decina di minuti per incordare l'impasto Infine, impastando delicatamente, aggiungete tutta la frutta e i canditi attentamente scolati.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente imburrato, dategli una forma circolare e posizionatelo in una teglia di 22 cm (l'impasto potrebbe essere appiccicoso, è normale).

Fate lievitare il pane in un luogo asciutto fino al raddoppio di volume, quindi cuocetelo a 180 gradi per circa un'ora. Dovrà essere dorato e risuonare vuoto ai colpetti sulla superficie.

Sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo. Conservatelo in carta oliata.

Nessun commento:

Posta un commento