Fusilli Al Teff Ai Peperoni Senza Glutine

Fusilli Al Teff Ai Peperoni Senza Glutine

Ingredenti per 4 persone

1 cipolla di tropea
3 peperoni gialli e rossi
250 gr pomodori pachino
400 gr fusilli al teff
basilico
olio extra vergine d’oliva
sale
timo
 
Preparazione

L'unico ingrediente a rischio per i celiaci in questa pietanza sono i fusilli. che dovranno quindi avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, oppure riportare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE.

Mettere l'acqua sul fuoco.

Nel frattempo mondare i peperoni, aprirli, togliere semi e nervature e taglarli a tocchetti. Lavare i pachino e tagliarli in due o, quelli più grandi, in quattro.

Mondare la cipolla e tagliarla fine fine con la mandolina.

Mettere sul fuoco un'ampia padella anti-aderente, metterci dentro 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva e la cipolla. Farla ammorbidire, quindi aggiungere i peperoni e, quando sono un po' rosolati, unire infine anche i pomodori pachino, che dovranno cuocere finché sono appassiti.

Verso fine cottura unire qualche foglia di basilico grossolanamente strappata e le foglie di 2 rametti di timo. Aggiustare di sale.

Quando l'acqua bolle metterci un pugno di sale, e quando riprendere il bollore versarci la pasta.

Cuocerla circa 8-10 minuti, scolarla molto al dente lasciando da parte una tazzina dell'acqua di cottura.

Versare la pasta nella padella con le verdure, unire l'acqua di cottura tenuta da parte e spadellare per qualche minuto.

Servire con altri basilico fresco.

Nessun commento:

Posta un commento