Panettone


Panettone

Ingredenti per 1 persone pezzi

1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
4 uova intere e 3 tuorli
20 grammi di lievito di birra
50 grammi di frutta candita a piacere
50 ml di latte
150 grammi di uva sultanina
150 grammi di zucchero

160 grammi di burro
250 grammi di farina 00
250 grammi di farina manitoba
scorza gratuggiata di 1 limone

Preparazione

Facciamo intiepidire il latte e vi sciogliamo il cubetto di lievito di birra ed 1 cucchiaino di zucchero, poi, mescoliamo il composto con 1 etto di farina setacciata. Impastiamo per bene, amalgamando gli ingredienti e formando quello che in gergo culinario si chiama “lievitino”. Trasferiamo questo panetto all’interno di una ciotola tiepida e la foderiamo con pellicola alimentare, poi, lo poniamo a lievitare per un’oretta almeno.

Nel mentre, prepariamo l’altro composto, lavorando 170 gr di farina, il burro, 50 gr di zuccheroe 2 uova intere. Al composto così ottenuto, amalgamiamo il panetto che nel frattempo sarà lievitato.

Uno dei maggiori segreti per un’ottimale lievitazione del panettone è la lenta e lunga lavorazione. Impastiamo pertanto a lungo e lo manipoliamo su un piano da lavoro infarinato per almeno 15 minuti. Poniamo poi nuovamente a lievitare per altre 2 ore, terminate le quali, l’impasto risulterà raddoppiato di volume. Amalgamiamo a questo punto il resto della farina e altre 2 uova intere + 3 tuorli. Lavoriamo ancora e battiamo l’impasto con forza sul piano da lavoro.

Da ultimo, aggiungiamo il rimanente zucchero, il pizzico di sale e l’aroma vanillina.

Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ben lavato e con l’uvetta ammollata e la frutta candita.

Intraprendiamo la penultima lievitazione, per altre 2 ore, fino a che si creeranno all’interno del panetto delle grosse bolle d’aria e avrà almeno raddoppiato il suo volume.

Trasferiamo il panetto in uno stampo unto da panettone a bordi alti, nel quale l’impasto occupi la metà dello spazio interno.

L’ultima lievitazione sarà quella operata all’interno dello stampo, prima della cottura e per un’altra ora almeno.

Passiamo in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti, dopo di che passiamo sulla superficie del dolce un pennello bagnato di sola acqua per inumidire e rimettiamo in forno per altri 10 minuti.

Una volta spento il forno, lasciamo intiepidire il panettone all’interno dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento