Pasticcio Al Ragu

Pasticcio Al Ragu

Ingredenti per 8 persone

½ bicchiere di vino
2 rotoli di pasta brisè
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di besciamella
150 gr di mozzarella
300 gr di macinato di vitello
300 gr di pasta a piacere (ziti,reginette,fusilli)
500 gr di polpa di pomodoro
sale e pepe
una noce di burro

Preparazione

Rosolate con una noce di burro il macinato, sfumate con ½ bicchiere di vino, aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti.

Lessate in abbondante acqua salata la pasta e scolatela molto al dente. Conditela con il ragù, il parmigiano grattugiato, la besciamella e due uova sbattute leggermente salate.

Foderate un contenitore da forno di circa 24 cm di diametro dai bordi alti con un rotolo di pasta brisèe lasciando sbordare all’esterno la pasta eccedente.

Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi riempitelo alternando strati di pasta condita con strati di mozzarella tagliata a dadini e molto ben scolata. Fate questo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Tagliate il secondo rotolo di pasta brisèe sulla misura del il diametro del contenitore utilizzato e coprite la superficie del pasticcio. Sigillate molto bene con l’eccesso di pasta preventivamente lasciata sbordare.

Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a poca acqua.

Praticate un foro al centro del pasticcio e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 30 minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.

Sfornate il pasticcio al ragù e servitelo tagliandolo a fette.

Nessun commento:

Posta un commento