Pesce Alla Brace

Pesce Alla Brace

Ingredenti

½ limone
1 pesce di circa 600 g
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio d'oliva
origano
prezzemolo
sale

Preparazione

Squamate il pesce con un coltello solo se lo cuocete in una griglia doppia, così che non serva girarlo con la paletta. Altrimenti lasciate le squame per proteggerlo.

Sistemate il pesce su un tagliere e, usando delle forbici robuste e ben affilate, tagliate tutte le pinne: quelle che si trovano sul dorso, sulla pancia e sui fianchi.

Aprite la pancia : di solito è sufficiente tagliare dalla cavità posta al centro della pancia fino alla base della testa. Tirando con la punta delle dita estraete i visceri.

Lavate rapidamente il pesce sotto l'acqua corrente fredda sia dentro che fuori per togliere tutto lo sporco, quindi fatelo sgocciolare su di un piatto inclinato.

Asciugate il pesce con carta assorbente all'interno e all'esterno facendo attenzione che sia ben pulito: i residui di visceri darebbero un cattivo sapore durante la cottura.

Salate l'interno e riempitelo con gli spicchi d'aglio tagliati in due e qualche rametto di prezzemolo. In alternativa potete usare origano, rosmarino o dragoncello.

Versate l'olio in un piatto, unite succo di limone, sale e origano. Mescolate e poi giratevi il pesce in modo da ungerlo bene. Cuocete il pesce sul berbecue 10 minuti per parte.

Nessun commento:

Posta un commento