Zuppa Tiepida Bicolore

Zuppa Tiepida Bicolore

Ingredenti

1 porro
1 spicchio d'aglio
3 peperoni gialli
600 g di pomodori ramati
basilico
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
pepe
sale
yogurt greco light

Preparazione

Spella peperoni e pomodori. Metti i peperoni sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Abbrustoliscili in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti, girandoli spesso, in modo che la pelle si stacchi dalla polpa. Mettili in un sacchetto per alimenti, falli raffreddare, spellali ed elimina piccioli, semi e nervature bianche. Scotta i pomodori in acqua bollente, sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda corrente, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzettoni.

Prepara le 2 zuppe. Priva il porro di radichette e parte verde, taglialo a rondelle e disponilo in una casseruola. Rosolalo a fuoco basso con poco sale e 2-3 cucchiai di brodo. Unisci i peperoni a pezzi, irrora con ½ l di brodo caldo e cuoci per 15 minuti. Contemporaneamente, scalda un'altra casseruola, anche questa senza grassi, e unisci i pomodori, 4 dl di brodo vegetale e prosegui la cottura per 15 minuti. Spegni e regola le 2 zuppe di sale e pepe.

Frulla e servi. Aggiungi alla zuppa di pomodori 1 spicchio d'aglio spellato a pezzetti e 2-3 foglie di basilico. Frulla le zuppe con il frullatore a immersione e lasciale intiepidire. Distribuiscile nelle ciotole, cercando di mantenerle separate. Completa ciascun piatto con 1 cucchiaio di yogurt e foglie di basilico e irrora con un filo d'olio crudo.

Nessun commento:

Posta un commento