Crema Catalana

Crema Catalana

Ingredenti per 4 persone

1 limone
3 uova
18 g di maizena
75 g di zucchero semolato
375 ml di latte
cannella
zucchero di canna

Preparazione

Fate sciogliere la maizena in poco latte.

Raccogliete in un tegame il resto del latte, metà dello zucchero, la cannella e la scorza del limone grattugiata. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando in continuazione; una volta arrivato a bollore, togliete dal fuoco.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero restante; incorporate la maizena, precedentemente sciolta nel latte, e mescolate bene. Unite il latte bollente, filtrando con un colino e trasferite tutto in un tegame. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando in continuazione. Fate cuocere per circa 2 minuti finché non otterrete una crema liscia e morbida.

Versate la crema ancora calda nelle apposite cocotte di ceramica e fate raffreddare. Mettete in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore.

Al momento di servire cospargete la crema con abbondante zucchero di canna e fiammeggiate la superficie di ciascuna cocotte con l’ausilio dell’apposito caramellatore (oppure sotto il grill caldo per pochi minuti) in modo che si formi la classica crosticina dorata.

Portate in tavola e servite.

Nessun commento:

Posta un commento