Crostata Di Fragole Fatta In Casa

Crostata Di Fragole Fatta In Casa

Ingredenti

Per la base:
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di fecola di patate o farina di riso
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
70 gr di zucchero di canna integrale
70 ml d'acqua
200 gr di farina di mandorle

Per farcire:
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai circa di confettura di fragole
Fragole fresche

Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata di fragole dalla base. In una ciotola capiente versate la farina di mandorle. Unite lo zucchero di canna integrale, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata (ricordate di scegliere limoni non trattati), due cucchiai di olio extravergine d'oliva e due cucchiai di fecola di patate o di farina di riso.

La fecola di patate e la farina di riso aiutano a legare l'impasto e a mantenerlo morbido durante la cottura. Versate nella ciotola a poco a poco acqua a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se occorre aggiungete ancora un po' di farina di mandorle o di farina di riso. L'impasto deve mantenersi morbido e facile da lavorare e da stendere.

Una volta pronto l'impasto, potrete stenderlo direttamente nella teglia prescelta. Ho usato uno stampo a cerniera rotondo per crostate da 21 centimetri di diametro. Il consiglio è di ungere con un filo d'olio sia il fondo che i bordi. La crostata non si attaccherà allo stampo e non dovrete usare la carta da forno.

Stendete molto bene l'impasto sul fondo della teglia e formate un bordo il più possibile regolare - più o meno sottile - premendo bene con le dita verso l'esterno. Bucherellate la base con una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Quando estrarrete la crostata dal forno, dovrà risultare ancora abbastanza morbida al tatto.

Lasciate raffreddare la base della crostata. Quindi farcitela con una confettura di fragole bio oppure fatta in casa. Tagliate le fragole a fettine sottili e conditele con il succo di limone appena spremuto. Quindi disponetele a piacere sulla crostata in modo da creare un motivo decorativo. Conservate la crostata di fragole in frigorifero fino al momento di servirla.

Si mantiene al fresco senza problemi per uno o due giorni. Questa crostata di fragole è adatta a tutti, anche a chi è vegan o deve seguire un'alimentazione senza glutine o senza latticini. Se volete, potete sostituire lo zucchero di canna con il malto di riso o lo sciroppo di agave per dolcificare la base della crostata, a seconda dei vostri gusti ed esigenze. L'assenza della gelatina permette di gustare le fragole in tutta la loro freschezza. Servite la crostata di fragola fatta in casa a merenda o come dessert.

Nessun commento:

Posta un commento