Torta Al Caffè E Gocce Di Cioccolato

Torta Al Caffè E Gocce Di Cioccolato

Ingredenti per 4-6 persone

1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere per dolci
1 tazzina di caffè espresso
2 uova a temperatura ambiente
100 g di gocce di cioccolato
125 g di burro morbido
180 g di zucchero di canna demerara
200 g di farina 00
zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°. Mettete in una ciotola il burro insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e piuttosto spumoso.

Incorporate le uova, uno alla volta, seguite dal caffè e continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.

Setacciate la farina e il lievito direttamente sull'impasto e mescolate con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite le gocce di cioccolato e, sempre utilizzando la spatola, mescolate in modo da distribuirle in maniera omogenea nell'impasto. Infarinate e imburrate uno stampo da kugelhopf (o da bundt) di 18 cm di diametro.

Versate il composto all'interno dello stampo, livellatelo con un cucchiaio e cuocete nel forno per circa 1 ora - 1 ora e 10', verificando la cottura con uno stecchino e apponendo un foglio di alluminio nel caso la torta dovesse brunire troppo. Fate raffreddare completamente, quindi sformate il dolce su di un piatto e servite, spolverizzando a piacere con zucchero a velo setacciato.

Nessun commento:

Posta un commento