Parillada

Parillada

Ingredenti per 4 persone

1 kg di carni miste
1 peperoncino piccante
2 peperoni rossi
2 spicchi di aglio
20 g di prezzemolo
400 g di chorizo (salsiccia)
800 g di spuntatura di costato di manzo
aceto
olio di oliva
sale

Preparazione

Pulite con un panno il peperoncino e privatelo del picciolo con la parte verde; sbucciate gli spicchi di aglio; lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo insieme con l’aglio e il peperoncino.

Raccogliete il trito in una casseruola, unite 8 cucchiai di aceto, 6 cucchiai di olio e 2 dl di acqua; portate a ebollizione, poi spegnete la fiamma. Raccogliete la carne in una bacinella, versatevi sopra metà della salsa e lasciate marinare per 40 minuti. Lavate i peperoni, apriteli, eliminate il picciolo con i semi, le membrane bianche interne e richiudeteli; bucherellate la salsiccia con uno stecchino. Sgocciolate la carne dalla salsa e fatela cuocere sulla griglia insieme con la salsiccia e il peperone: per la spuntatura calcolate circa 7 minuti per parte, per la restante carne da 8 a 12 minuti per parte in base allo spessore e al tipo di taglio; fate cuocere la salsiccia, ruotandola di un quarto di giro ogni 4-5 minuti o per minor tempo se è sottile; fate cuocere i peperoni per circa 10 minuti.

Raccogliete in una ciotola la salsa non utilizzata per la marinata, salatela e servitela con la parillada. La parillada può essere composta da differenti varietà di carni e anche la salsa (chimichuri) è una preparazione casalinga che varia a seconda della località.

Nessun commento:

Posta un commento