Chiffon Cake Alla Carota

Chiffon Cake Alla Carota

Ingredenti per 10 persone

5 gr Lievito per dolci 
5 pz Tuorli
6 pz Albumi
15 gr Maizena 
100 gr Zucchero 
110 gr Farina 
120 gr Succo di carota
Olio di girasole
Sale

Preparazione

Montate con la frusta a bagnomaria i tuorli con 30 g di zucchero e il succo di carota, lavorando fino a ottenere uno zabaione. Montate a neve gli albumi con 70 g di zucchero (meringa).

Mescolate delicatamente la meringa con lo zabaione alla carota. Mescolate la farina con la maizena, 4 g di sale e il lievito e aggiungetela, passandola attraverso un setaccio, agli albumi mescolati con lo zabaione; unite anche 70 g di olio mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far sgonfiare l’impasto.

Ungete di olio solo il fondo di uno stampo a ciambella non antiaderente di 22 cm di diametro con il bordo mobile. Infornate a media altezza a 160 °C per 20′. Controllate la cottura infilando nella torta uno stecchino che dovrà uscirne ben asciutto.

Sfornatela e rovesciate lo stampo infilandolo su di una bottiglia piena di acqua; lasciate intiepidire la torta: “appesa” in questo modo a testa in giù non si affloscerà. Toglietela dallo stampo e servitela a piacere con panna montata leggermente zuccherata e aromatizzata con scorza di arancia grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento