Torta Salata Con Zucca E Pancetta

Torta Salata Con Zucca E Pancetta

Ingredenti per 4 persone

¼ di cipolla
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (per la versione senza glutine potete usare la pasta sfoglia surgelata Schar, oppure 300 g di pasta matta senza glutine preparata con questa ricetta)
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
40 g di parmigiano
100 g di pancetta affumicata a cubetti (controllate sempre che sia senza glutine, se non specificato consultate il prontuario AIC)
200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta)
300 g di zucca (pesata con la buccia)
Un pizzico di sale

Preparazione

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi dorare la pancetta finché il grasso non sarà diventato quasi trasparente. Scolatela e mettetela da parte.

Private la zucca della buccia e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Quando l’avrete completamente grattugiata strizzatela con le mani, in modo da farle perdere parte dell’acqua. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella assieme a un cucchiaio di olio.

Aggiungete la zucca grattugiata, salatela leggermente (la pancetta è già molto saporita) e fatela saltare per 7-8 minuti, in modo che si asciughi bene. Quando sarà tenera spegnete il fuoco e aggiungete la pancetta; lasciate raffreddare completamente. Intanto occupatevi delle decorazioni: srotolate la pasta sfoglia (o la pasta matta stesa molto sottile) e sistematela sulla teglia rotonda, ritagliando con un coltellino quella in eccesso (molto delicatamente perché non si rompa).

Prendete un pezzetto di carta da forno e disegnatevi la bocca di Jack O’ Lantern (controllate che la misura vada bene per la teglia che userete); ritagliatela in modo da avere il negativo della bocca, che sistemerete sopra a un pezzo della pasta sfoglia avanzata.

Con un coltellino affilato ritagliate la pasta sfoglia seguendo i contorni della bocca e staccate delicatamente le parti in eccesso. Da un altro pezzo di pasta sfoglia ritagliate due triangoli delle stesse dimensioni, che saranno gli occhi, e uno leggermente più piccolo (il naso). Continuate a questo punto la preparazione della torta salata con zucca: riprendete la besciamella ormai fredda e sgusciatevi dentro l’uovo.

Aggiungete anche il parmigiano e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate questo composto nella padella con la zucca ormai fredda e, a fuoco spento, mescolate con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore arancione.

Bucherellate con una forchetta la base della sfoglia, quindi versatevi il ripieno livellandolo bene col dorso di un cucchiaio; ripiegate i bordi verso l’interno e sistemate sulla superficie della torta i ritagli di sfoglia a formare il volto di Jack O’ Lantern.

Spennellate con un pochino d’olio i bordi della torta salata con zucca e pancetta, gli occhi, il naso e la bocca, in modo che si coloriscano bene. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, finché la torta salata non sarà gonfia e dorata.

Lasciate intiepidire per 15-20 minuti la torta salata con zucca e pancetta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento