Torrone Di Natale

Torrone Di Natale

Ingredenti per 40 torroncini

1 kg di frutta secca già sgusciata (io ho usato nocciole e mandorle)
125 g di albumi (dovrebbero essere 3)
225 g di acqua
325 g di miele (io ho usato il millefiori)
750 g di zucchero
fogli di ostia

Preparazione

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero.

Mescolate e accendete a fiamma media. Lo sciroppo dovrà arrivare a 144°.

In un altro pentolino mettete il miele che dovrà raggiungere i 120°.

Fate tostare la frutta secca in forno preriscaldato statico a 100° per circa 10 minuti, dopo di che spegnete e tenete in caldo in forno.

Quando lo sciroppo di zucchero ed il miele staranno per raggiungere le temperature indicate, iniziate a montare gli albumi.

Questo è lo sciroppo che ha raggiunto i 144° ed il miele.

Continuando a far lavorare l’impastatrice, versate lo sciroppo di zucchero a filo, piano piano. Poi aggiungete il miele sempre a filo.

Aggiungete la frutta secca ancora calda e mescolate.

A questo punto io ho messo della carta da forno in uno stampo della stessa grandezza dell’ostia e ho messo sopra l’ostia. La carta da forno mi è servita a non far attaccare l’impasto ai lati dello stampo.

Versate il composto che avete preparato prima.

E coprite con altro foglio di ostia.

Lasciate riposare tutta la notte fuori dal frigo.

Il giorno dopo tagliate il torrone di natale a strisce e se volete, ricavatene dei torroncini da regalare per Natale!

Nessun commento:

Posta un commento