Rotolo Con Crema Al Latte E Croccante Cioccolato

Rotolo Con Crema Al Latte E Croccante Cioccolato

Ingredenti

Per la pasta biscotto:

1 cucchiaio di amaretto di Saronno
3 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna sciroppo d’acero
4 uova
30 g di burro
30 g di cocco grattugiato
75 g di zucchero
100 g di farina
sale

Per la crema al latte:

1 fiala di aroma vaniglia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina(rasi)
200 ml. di latte
200 ml. di panna da montare zuccherata

In più:

50 g di cioccolato fondente (una parte è andata per la decorazione e la restante nella farcia)

Preparazione

Per la decorazione

Misurate il foglio di carta forno dove poi verrà steso l’impasto per la pasta biscotto e dalla parte opposta dove verrà steso l’impasto e fare delle decorazioni a piacere con la matita.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e inserirlo in una piccola sac a poche di carta forno e ripassare il disegno che si era fatto dal lato che deve essere steso l’impasto, infine lasciare asciugare la decorazione nel frigo.

Per la pasta

In una ciotola separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, continuate a mescolare, quindi aggiungete il cocco, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, il liquore e lo sciroppo. Incorporate infine gli albumi e amalgamate delicatamente, ottenendo un composto cremoso e corposo.

Versate il composto ottenuto su una placca rivestita con carta forno e fare cuocere in forno a 180° C per circa 10 minuti. Sfornate, mettete il biscuit con tutta la carta forno su uno strofinaccio umido, arrotolatelo su se stesso insieme alla pasta e lasciate raffreddare.

Per la farcia

In un pentolino mescolare farina, zucchero e vaniglie e a parte portare il latte a bollore. Togliere il latte dal fuoco e inserire poco alla volta gli ingredienti asciutti e mescolare. Rimettere sul fuoco e continuare fino ad addensamento. Togliere dal fuoco la crema e una volta che sarà completamente fredda aggiungere la panna montata,e la farcia è pronta.

Assemblaggio

Una volta che la pasta biscotto è fredda, srotolarla e distribuire la farcia su tutta la superficie, infine con il cioccolato fondente che è rimasto, scioglierlo a bagnomaria e con un cucchiaino colarlo dulla superficie della crema. Rotolare la pasta biscotto e disporla su un piatto e mettere in frigo e far raffreddare per qualche ora, dopodiché tagliare le due estremità per rendere il dolce delizioso alla vista.

Infine decorare a piacere con del cacao, panna o zucchero a velo. Conservare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento