Pane Dolce


Ingredenti per 6 persone

0,4 dl di latte
1 uovo
3 tuorli
15 g di lievito di birra
80 g di zucchero
100 g di burro
250 g di farina di frumento
250 g di fecola di patate
burro e farina per lo stampo
sale

Preparazione

Setacciate insieme la fecola e la farina di frumento creando una fontana; disponete al centro il lievito sciolto in circa 1,5 dl di acqua tiepida; lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo, formate con esso una palla e lasciatela lievitare per 40 minuti in luogo caldo.

Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente l’impasto incorporando poco per volta i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, il latte tiepido versato a filo e un pizzico di sale. Lasciate lievitare nuovamente per almeno 2 ore.

Lavorate ancora per qualche minuto l’impasto, quindi dividetelo in tre filoncini e formate con essi una morbida treccia, che trasferirete in uno stampo da pane a cassetta imburrato e infarinato. Fate lievitare ancora l’impasto finché avrà raggiunto i tre quarti della capienza dello stampo, spennellatelo con l’uovo leggermente sbattuto e cuocetelo in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora.

Questo pane dolce può essere servito caldo o tiepido per la prima colazione, spalmato con miele o marmellata e accompagnato con latte e frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento