Tronchetto Di Natale


Tronchetto Di Natale

Ingredenti

1 bustina vaniglina o vanillina
1 cucchiaio cacao amaro
2 cucchiaini brandy
5 uova
75 grammi farina
120 grammi burro
120 grammi zucchero semolato
300 grammi cioccolato fondente
400 grammi crema di marroni
sale
zucchero a velo

Preparazione

Prepara le ganache la sera prima. Fai bollire 200 grammi di panna, per un minuto, toglila dal fuoco, aggiungi il cioccolato bianco spezzettato, mescola per ottenere una crema omogenea e fai riposare dodici ore al fresco, non in frigorifero.

Prepara la ganache di cioccolato al latte nello stesso modo con la panna rimasta. Scalda il forno a 240 gradi. Poi fodera con carta da forno una placca rettangolare (30 x 40 centimetri).

Fondi il burro, monta i tuorli con la metà dello zucchero e gli albumi con le fruste incorporando a poco a poco lo zucchero rimasto per ottenere una meringa soda. Rimescola il composto di tuorli e versalo sull'albume delicatamente. Aggiungi nell'ordine: la farina, lo zucchero vanigliato, il cacao, la fecola, il burro fuso e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

Stendi l'impasto sulla placca, livellandolo con la spatola a un centimetro di spessore. Inforna e cuoci dai sette ai dieci minuti, finchè la pasta assume un colore marrone chiaro. Togli la placca, fai scivolare il foglio di carta forno sul piano e copri subito il biscuit con un telo umido.

Spolverizza il piano di lavoro con lo zucchero a velo, rovescia il biscuit sul piano e stacca la carta. Stendi uno strato di ganache bianca, aggiungi briciole di marrons glacès e di datteri, copri con l'altra ganache, arrotola partendo dal lato più lungo e metti in freezer per trenta minuti. Se le ganache si sono solidificate, falle ammorbidire a bagnomaria.

Monta l'albume per la meringa aggiungendo progressivamente lo zucchero per ottenere una meringa soda e lucida. Taglia il tronchetto alle estremità con un taglio obliquo.

Decora il tronchetto con la meringa, spolverizzala con lo zucchero a velo e falla dorare leggermente sotto il grill.

Trasferisci il tronchetto sul piatto, guarniscilo con i marrons glacèes, i ribes, i petali argentati e una grattugiata di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento