Bagel Ai Semi Di Papavero Farciti Al Salmone

Bagel Ai Semi Di Papavero Farciti Al Salmone

Ingredenti per 4 persone

½ cucchiaino di lievito di birra
0,7 dl di latte
2 cucchiai di semi di papavero
10 g di burro
100 g di formaggio cremoso
120 g di salmone affumicato a fette
155 g di farina
sale
zucchero

Preparazione

Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a metà. Fate scaldare il latte in un piccolo tegame sino a farlo intiepidire. Mettete in una tazza 1 cucchiaio di farina, unite il lievito e mescolate; aggiungete una presa di zucchero, il latte e amalgamate bene gli ingredienti mescolando.

Raccogliete in una ciotola la restante farina, tenendone da parte 5 g, unite il mix con il lievito, salate e impastate, aggiungendo poca acqua tiepida se fosse necessario, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo; unite il burro e lavorate per incorporarlo. Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola, cosparsa con la farina tenuta da parte, sino a quando avrà raddoppiato il volume.

Dividete l’impasto in 4 parti, formate con ciascuno un disco spesso e modellatelo a forma di ciambella, con un foro centrale molto ampio.

Versate gli anelli in una casseruola con acqua salata a leggera ebollizione e fateli cuocere per 15 secondi. Estraeteli con una paletta e dopo pochi minuti metteteli sulla placca foderata di carta da forno. Cospargeteli con i semi di papavero e infornate a 180 °C per 30-40 minuti, mettendo una teglia di acqua nel forno per umidificarlo.

Sformate i bagel, lasciateli raffreddare e tagliateli a metà in orizzontale. Spalmate sulla base il formaggio cremoso, disponete sopra il salmone, ricomponeteli e servite.

Nessun commento:

Posta un commento