Frittelle Di Riso Al Rum

Frittelle Di Riso Al Rum

Ingredenti per 4 persone

1 bustina di vanillina
2 bicchierini di rum bianco
2 stecche di cannella
2 uova
3 banane
4 cucchiaini di zucchero a velo
7 dl di latte
200 g di zucchero semolato
300 g di riso parboiled
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
olio di semi di arachidi

Preparazione

In una casseruola portate a ebollizione il latte e versatevi il riso, facendolo cuocere per circa 15 minuti insieme con lo zucchero semolato, le stecche di cannella, la buccia grattugiata di limone e la vanillina, mescolando di tanto in tanto.

Quando il composto avrà assunto una consistenza omogenea e cremosa e il riso risulterà cotto ma ancora al dente, trasferitelo in una terrina ed eliminate la cannella; incorporate il rum e le uova, uno alla volta, quindi unite le banane sbucciate e tagliate a rondelle regolari e amalgamate il tutto con cura.

Scaldate in una capiente padella abbondante olio di semi di arachidi e, appena comincerà a friggere, versatevi a cucchiaiate l’impasto, a mucchietti ben distanziati tra loro che appiattirete un poco con il dorso di un cucchiaio di legno. Fate dorare uniformemente le frittelle da entrambi i lati per 5-6 minuti.

A mano a mano che saranno pronte, prelevate le frittelle con un mestolo forato e adagiatele su qualche foglio di carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso. Suddividete i dolcetti sui piatti da dessert individuali, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli in tavola caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento