Corona Di Riso E Verdure Senza Glutine

Corona Di Riso E Verdure Senza Glutine

Ingredenti per 6 persone

1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 bustine zafferano in polvere
2 carote
2 cipolle
2 coste di sedano
2 melanzana lunga
2 zucchine
100 ml vino bianco fermo
150 gr parmigiano reggiano
360 gr riso carnaroli
500 gr pisellini
burro
olio extravergine di oliva
Preparazione

Ingredienti a rischio per i celiaci: zafferano in polvere. Questi ingredienti, per essere consumati tranquillamente da parte di un celiaco, devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, oppure riportare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE.

Preparare il brodo vegetale: a freddo riempite una pentola d'acqua, e metteteci una cipolla mondata, le carote a cui avrete grattato via la parte superficiale, le zucchine pulite, le coste di sedano pulite.

Fate cuocere pian piano e quando prende il bollore ridurre la fiamma al minimo e cuocere per un'ora circa.

Fate un battuto con la cipolla rimasta e mettetela a sudare in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva uniti a una noce di burra in una casseruola capiente.

Nel frattempo lessate i pisellini e metteteli da parte.

Quando la cipolla è diventata translucida versate nella casseruola il riso e fatelo tostare, finché diventa translucido pure lui. Sfumate con il vino bianco, metteteci le due bustine di zafferano e cominciate ad unire il brodo vegetal, facendo un risotto. Dopo poco unite anche i pisellini.

Nel frattempo grattugiate il parmigiano.

Fate cuocere il risotto al dente, e mantecatelo alla fine con una noce di burro e il parmigiano grattugiato, quindi mettetelo da parte.

Nel frattempo mondate i peperoni e le melanzane, tagliateli a fette lunghe e grigliateli.

Ungete con il burro uno stampo da ciambella e metteteci all'interno, ordinatamente ed elegantemente disposte, le verdure grigliate.

Versate nello stampo il riso un po' intiepidito ma non freddo, pressatelo bene e infornate nel nel forno a metà altezza preriscaldato a 180 °C. Fate cuocere per mezz'ora circa.

Togliete dal forno, fate riposare qualche minuto, sformatelo con attenzione in un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento