Torta Cookies

Torta Cookies

Ingredenti per 6-8 persone

Per la torta:
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
100 g di nocciole tritate
150 g di burro freddo
150 g di zucchero integrale di canna
200 g di gocce di cioccolato
300 g di farina 00

Per la crema al cioccolato:
½ stecca di vaniglia
20 g di maizena
50 g di gocce di cioccolato fondente
60 g di tuorli
60 g di zucchero semlolato
250 ml di panna

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema al cioccolato: in una casseruola fate scaldare la panna con la vaniglia incisa longitudinalmente con un coltellino. In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli insieme allo zucchero.

Unite la maizena setacciata e mescolate nuovamente. Quando la panna sarà giunta al limite dell'ebollizione, dopo aver eliminato la vaniglia, versatela a filo sui tuorli sempre girando con la frusta. Trasferite il tutto in una casseruola e fate addensare a fiamma bassa mescolando.

Quando la crema sarà pronta, unite fuori dal fuoco le gocce di cioccolato e mescolate fino a quando si saranno completamente sciolte. Trasferite la crema ottenuta all'interno di una ciotola di vetro e fate raffreddare coprendo a contatto con la pellicola.

Nel vaso del mixer mettete lo zucchero di canna insieme al burro tagliato a cubetti e all'estratto di vaniglia.

Aggiungete l'uovo, la farina e il lievito setacciati e da ultimo il pizzico di sale. Azionate il mixer ad impulsi fino ad ottenere un composto bricioloso.

Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, unite le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate il tutto con le mani, il tanto che basta ad incorporarle.

Rivestite il fondo di una tortiera da 24 cm di diametro con cerchio apribile con un foglio di carta da forno. Imburrate i bordi e trasferite all'interno dello stampo metà delle briciole preparate, livellando delicatamente con le mani in modo da ottenere una superficie uniforme.

Versate la crema al cioccolato a temperatura ambiente sulla base, avendo cura di lasciare liberi un paio di cm dal bordo. Coprite con le briciole rimaste e livellate delicatamente. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare, sformate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento