Torta Di Patate Dolci

Torta Di Patate Dolci

Ingredenti per 8 persone

1 Scorza di limone
2 Tuorli  
100 g Zucchero a velo
125 g Burro
250 g Farina 00

Per la farcitura:
½ cucchiaino Cannella in stecche 
1 cucchiaino Chiodi di garofano la punta di 
2 Uova medie 2
10 g Cacao amaro in polvere
50 g Zucchero di canna
200 ml Panna fresca liquida
700 g Patate dolci (o americane)
Arance la scorza e il succo
Noce moscata q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta di patate dolci iniziate dalla preparazione della pasta frolla: mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso , aggiungete lo zucchero, la scorza di limone per aromatizzare l'impasto. Quindi versate i tuorli e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente  e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Occupatevi della farcitura: sbucciate le patate, tagliatele a cubetti.

Cuocete in una pentola colma di acqua per 15-20 minuti circa, fino a quando non saranno morbide, fate la prova punzecchiandole con la forchetta. Scolatele e riducetele in una purea con lo schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola,

Aromatizzate con la noce moscata grattugiata, la scorza di arancia grattugiata, la polvere di chiodi di garofano e la cannella.Unite anche il cacao,lo zucchero di canna e le uova intere e la panna fresca, mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti, spremete il succo dell’arancia, filtratelo traverso un colino per trattenere i semi e poi incorporate anche il succo all’impasto. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 cm.

Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla, stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, dovrete ottenere una sfoglia tonda spessa 1 cm che sia più larga della teglia in modo che copra i bordi dello stampo. A questo punto arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo, in questo modo eviterete che si spezzi la pasta. Fate aderire la frolla alla base e ai bordi aiutandovi con un pezzetto di impasto avvolto nella pellicola.

Versate il ripieno nella base, e livellate la superficie con una spatola. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora (o in forno ventilato a 150° per 50 minuti). La vostra torta di patate dolci è pronta per essere gustata!

Nessun commento:

Posta un commento