Capretto Al Forno Con Patate

Capretto Al Forno Con Patate

Ingredenti per 6 pezzi

1 Aglio a spicchi
1,5 kg Capretto già pulito
2 rametti Rosmarino
50 g Pan grattato
200 g Lardo
200 g Prosciutto crudo
600 g Patate novelle
q.b. Olio extravergine

Preparazione

Tagliate il prosciutto a dadini, lavate il rosmarino e le patate. Sciacquate con cura il capretto ed asciugatelo con carta da cucina. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 °C.

Lardellate la carne con i dadini di prosciutto e le foglie di rosmarino. Una volta terminato, avvolgete il capretto con le fette di lardo e fermate il tutto con lo spago da cucina.

Mettete 3 cucchiai di olio in un tegame che dovrete poi trasferire in forno. Fatelo scaldare sul fornello, unite lo spicchio d'aglio tagliato a metà e infine la carne. Una volta che il capretto risulterà dorato, togliete l'aglio, togliete la carne e fate rosolare a fiamma vivace.

Togliete il tegame dal fuoco e contornate il capretto con le patate, distribuite alcune foglioline di rosmarino, aggiustate di sale e di pepe, spolverate con il pan grattato e mettete in forno.

Cuocete in forno per circa 1 ora girando il capretto e le patate. A cottura ultimata lasciate riposare il capretto a forno spento per 10 minuti, quindi trasferite la carne su un piatto di portata, bagnate con il sugo di cottura, circondatelo di patate e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento