Confettura Di More

Confettura Di More

Ingredenti

1 bustina di ®Fruttapec 2:1 (si acquista al supermercato)
1 kg di more
500 gr di zucchero
succo di 1 limone

Preparazione

Raccogliamo le more, togliamo eventuali impurità senza lavarla e a una a una togliamo il gambetto

Mettere tutto in una pentola alta e aggiungere il ®Fruttapec 2:1 con lo zucchero e aggiungerlo freddo alla frutta. Portare a ebollizione e far bollore per 5 minuti a fiamma alta, sempre mescolando, poi togliere eventuale schiuma con la schiumarola. Infine aggiungere il succo di un limone e mescolare.

Valutare la consistenza della confettura e quindi versarla bollente nei vasetti di vetro sterilizzati* lasciando un margine di 1 cm, chiudere il coperchio e capovolgere. Nella confezione del ®Fruttapec c’è scritto per 5 minuti, ma io li lascio fino a raffreddamento. Conservare in frigo dopo l’apertura.

Confettura di more

*I vasetti di vetro vuoti possono essere sterilizzati mettendoli in una pentola con un canovaccio sul fondo e fra i vasetti, messa dell’acqua fredda, anche dentro i vasetti,e lasciare a fuoco basso per 15 minuti. Trascorso il tempo lasciate raffreddare, tirate fuori i vasetti dall’acqua, lasciate asciugare i vasetti capovolti e successivamente procedere con il riempimento.

Sterilizzare i vasetti di vetro è molto importante, che siano marmellate, confetture, sott’olii ecc. per conservare in modo ottimale il prodotto senza alterarne le qualità e per evitare la formazione di botulino e di avere un intossicazione alimentare.

Ci sono altri metodi che personalmente non utilizzo, e sono la sterilizzazione in forno e forno a microonde.

Nessun commento:

Posta un commento