Fish And Chips

Fish And Chips

Ingredenti

4 patate
600 gr di filetti di merluzzo
olio per friggere q.b.
sale q.b.

Per la pastella:

¼ di panetto di lievto di birra
½ bicchiere di birra
200 grammi circa di farina 

Preparazione

Lavare le patate sotto acqua corrente e poi pelarle aiutandosi con uno sbuccia patate. Tagliare le patate per tutta la lunghezza, facendo attenzione ad ottenere fettine dello stesso spessore. Se le fettine sono piuttosto fine, risulteranno più croccanti una volta cotte. Tagliare quindi le fettine a listarelle, per ottenere i classici bastoncini, proprio come le patate servite nei pub Inglesi quando ordiniamo una porzione di fish and chips.

Una volta tagliate le patate, metterle in ammollo sotto l’acqua corrente, per fare in modo che si liberino dell’amido e non si attacchino durante la frittura.

Prende un intero filetto di merluzzo e inizia sfilettandolo, eliminando la pelle esterna con l’aiuto di un coltello. Pulito il pesce, si taglia in porzioni, avendo cura di non tagliare parti troppo piccole.

Per preparare la pastella, utilizza: la farina, il lievito di birra e una ciotola con dell’acqua fredda.

Sciogliere il lievito nell’acqua, spezzettandolo e mescolandolo con una frusta da cucina. Una volta sciolto il lievito, versiamo l’acqua in una ciotola più grande, dove avremo versato anche mezzo bicchiere di birra.

Una girata veloce e aggiungiamo la farina a pioggia continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino fastidiosi grumi.

A questo punto la pastella è pronta e mentre la lasciamo riposare predisponiamo la cottura.

Per la frittura dei fish and chips utilizza olio di arachidi. Si inizia con la frittura delle patate in abbondante olio, fondamentale che l’olio sia ben caldo. È importante che la pentola per la frittura non sia piena di patate, per ottenere una frittura leggera e croccante, bisogna friggere pochi pezzi alla volta. Una volta pronte le patate, le tiriamo fuori dall’olio con la schiumarola e le mettiamo da parte su carta assorbente.

Passiamo quindi alla cottura del merluzzo. Coliamo il pesce nella pastella, lo tiriamo su con l’aiuto delle pinze da cucina e lo lasciamo scolare per qualche istante, perché si elimini la pastella in eccesso. Passiamo direttamente il merluzzo nell’olio bollente per qualche minuto, fino a quando sarà dorato, e lo tiriamo fuori, posandolo sulla carta assorbente.

Aggiustiamo un po’ di sale e la ricette è pronta da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento