I Cipollotti Allo Speck

I Cipollotti Allo Speck

Ingredenti per 4 persone pezzi

½ Mestolo brodo vegetale
1 Foglia alloro
1 Rametto pimpinella
1 Scalogno
1 Spicchio aglio
2 Cucchiai aceto rosso
12 Cipollotti
200 Grammi speck
q.b. Pepe
q.b. Sale

Preparazione

Prima fase

Pulisci i cipollotti e elimina la guaina esterna e la parte verde. La parte che si utilizza è quella bianca mentre il resto va buttato.

Tagliali i cipollotti a tronchetti più o meno della stessa dimensione e poi dividili ancora a metà.

Prendi le fettine di speck di alta qualità e usale per arrotolarci dentro i tronchetti di cipollotti.

Trita finemente l’aglio, sbuccia e affetta lo scalogno e metti tutto in una padella non troppo calda. Per pulire lo scalogno basta che lo tagli a spicchi ed elimini la buccia.

Irrora gli ingredienti con un po’ di aceto e il mezzo mestolo di brodo vegetale, unisci il rametto di pimpinella e la foglia di alloro lavati e asciutti e lascia insaporire al fuoco per 5 minuti o poco più.

La cottura

Prendi i cipollotti che prima hai avvolto nelle fettine di speck e aggiungili al resto degli ingredienti in padella senza spegnere il fuoco.

Copri con un coperchio e, senza mescolare, lascia stufare il tutto per almeno altri 10 minuti prima di portare a tavola i cipollotti allo speck. Questa ricetta può essere servita in vari modi, ad esempio come antipasto caldo, nei piatti fondi oppure, dopo aver grigliato delle fette di pane, si possono disporre i cipollotti allo speck su di esso per essere serviti disposti ordinatamente su un piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento