Burghul Vegetariano


Burghul Vegetariano

Ingredenti per 4 persone

½ sedano di Verona
1 cucchiaino di semi di cumino
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (basilico, prezzemolo, maggiorana, dragoncello)
2 costole di sedano verde
2 cucchiai di succo di limone
4 pomodori rossi maturi
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 g di burghul
sale

Preparazione

Sciacquate accuratamente il burghul sotto acqua corrente, scolatelo e ponetelo in una pentola con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume; portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 30-35 minuti.

Nel frattempo lavate e scolate tutte le verdure e le erbe aromatiche. Sbollentate i pomodori, pelateli, tagliateli a metà e privateli dei semi, quindi tagliateli a dadini. Mondate i due tipi di sedano eliminando i filamenti; tagliate a julienne quello di Verona e affettate le costole di sedano verde. Riunite le verdure in una capace terrina e mescolate.

Tritate finemente le erbe aromatiche, tenendo da parte alcune foglioline di ogni tipo per la decorazione. In una ciotola emulsionate l’olio e il succo di limone, insaporite con una presa di sale, profumate con i semi di cumino e il trito di erbe e mescolate con cura.

A cottura ultimata, scolate il burghul e lasciatelo intiepidire, quindi unitelo alle verdure e mescolate. Irrorate con l’emulsione alle erbe aromatiche e mescolate ancora per insaporire. Distribuite il burghul vegetariano in ciotole individuali, decorate con le foglioline di erbe aromatiche tenute da parte e servite in tavola tiepido o freddo, a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento