Torta Marchesa Al Cioccolato

Torta Marchesa Al Cioccolato

Ingredenti

6 cucchiai di cacao in polvere
6 uova
150 grammi di burro ammorbidito
150 grammi di zucchero semolato
300g di cioccolatini After Eights (1 scatola)
300 grammi di cioccolato fondente al 70%
450 ml di panna

Preparazione

Rompere il cioccolato a pezzetti e metterlo in una ciotola resistente al calore. Poi predisporre una cottura a bagnomaria versando poca acqua in una pentola, mettere sopra la ciotola (assicurandosi che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola). Impostare la fiamma a fuoco dolce e riscaldare l'acqua fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per un po’.

Nel frattempo, mettere il burro e metà dello zucchero in un’altra grande ciotola. Utilizzando un mixer da tavolo o una frusta, che sia elettrica o mano, sbattere fino ad ottenere un composto molto leggero e cremoso, poi aggiungere la polvere di cacao.

Separare le uova (i bianchi si possono mettere da parte per essere utilizzati un'altra volta) e mettere i tuorli in una terza ciotola. Aggiungere lo zucchero rimasto, poi battere insieme fino ad ottenere un composto pallido e cremoso. Suggerimento: per controllare che sia pronto, disegnare con la frusta la forma della figura di un otto nella miscela -  per alcuni istanti dovrebbe mantenere la sua forma. In una quarta ciotola, montate la panna fino a quando sarà addensata con ciuffi morbidi.

Versare il cioccolato fuso ormai raffreddato aggiungendolo al composto di burro e mescolare attentamente finché non sarà ben amalgamato. Aggiungere infine il composto di uova. Quando anche questo composto sarà amalgamato e omogeneo, aggiungere anche la panna montata. A questo punto, rivestire una teglia da plumcake (6,5 x 22 centimetri) con 3 strati di pellicola trasparente, lasciando circa 10 centimetri di sporgenza dai bordi della teglia.

Versare il composto in una tasca da pasticciere grande con una grande ugello (se non si dispone di una tasca, si può utilizzare un sacchetto trasparente da cucina cui tagliare un angolo).

Stendere uno strato di crema al cioccolato sul fondo della teglia, quindi ricoprire con uno strato di After Eight (tagliandone a metà qualcuno per assicurarsi che lo strato sia completo). Stendere un altro strato di crema al cioccolato, seguito da un nuovo strato di After Eight. Ripetere fino ad ottenere 4 strati di cioccolatini alla menta e la teglia è piena fino all’orlo, avendo cura di finire con uno strato di crema al cioccolato. Ripiegare la pellicola trasparente, poi lasciar raffreddare il tempo di una notte, fino a un massimo di 2 giorni.

Al momento di servire, mettere la torta marchesa nel congelatore per 10 minuti per rendere più semplice il momento dell’affettatura. Mettere la teglia al rovescio su un piatto di portata, sfilare quindi delicatamente la teglia e poi staccare la pellicola trasparente. Se si dispone di una fiamma ossidrica da cucina, passare rapidamente la fiamma sulla superficie della torta marchesa per dargli una patina lucida. In alternativa, si può immergere una spatola in acqua bollente e passarla sulla superficie, ottenendo così lo stesso effetto liscio.

Per tagliare la torta marchesa a fette, utilizzare un coltello seghettato immerso prima in acqua bollente.

Nessun commento:

Posta un commento